Il Barbaresco 2016 è un vino da conservare.
I suoi caratteri sono intensi e coinvolgenti, pieni ed eleganti. Molto ampio il profumo, con le note fruttate e floreali in piena evidenza. Rubino e granato è il colore, ricco e spiccato. Intenso e persistente è il sapore. In sintesi un Barbaresco di grande stoffa, complesso e longevo.

Per quanto riguarda l’andamento climatico l’inverno è iniziato con temperature miti che hanno facilitato l’inizio anticipato del ciclo vegetativo. Il clima dei primi due mesi dell’anno è stato secco e la primavera è stata più fresca del solito, con le piogge concentrate ad aprile e maggio. A partire dalla fine di giugno le temperature sono diventate decisamente più estive con massime superiori ai 30°C, con periodi di caldo interrotti da temporali e riduzione anche decisa delle temperature. A fine estate è prevalso un clima più stabile, proseguito anche nell’autunno, favorendo l’ottima maturazione delle uve.

Il potenziale viticolo del Barbaresco era di 738 ettari e la produzione effettiva è stata di 4.804.880 bottiglie, circa 150mila pezzi in più del 2015.

Barbaresco 2016 is a wine to keep.
Its characters are intense and engaging, full and elegant. The scent is very broad, with fruity and floral notes in full evidence. The color is ruby, garnet and rich. In the mouth is intense and persistent. It means a Barbaresco of great potential, complex and durable.

Concerning the climatic trend, winter began with mild temperatures that facilitated the early start of the vegetative cycle. Spring was cooler than usual, with rains concentrated in April and May. Starting from the end of June, temperatures have become definitively more summery with highs above 30 ° C, with periods of heat interrupted by thunderstorms and heavy lowering of temperatures. At the end of summer, a more stable climate prevailed, also continued in the autumn, favoring the excellent ripening of the grapes.

The wine-growing potential of Barbaresco was 738 hectares and the actual production was 4,804,880 bottles, around 150,000 more than in 2015.

Ultimi commenti

06.01 | 15:05

Un saluto ad Anna, ringraziandola per la cortesia e la professionalità con la quale ci ha ricevuto. Vini eccellenti! Ritorneremo, Cristiana e Valter(collega inf.) a presto!

26.12 | 13:31

Abbiamo assaggiato il vostro moscato passito e siamo rimasti esterefatti dalla bontà. Poichè ci è stato regalato vorremmo sapere se averte venditori nella zona di Bergamo

03.12 | 18:53

Vorrei sapere se avete ancora nebbiolo qualche passito e il vostro bianco da provare e se si se lo inviate ancora con corriere a casa ed i costi grazie Stefano Tovoli

18.11 | 12:35

Ciao Ragazzi! con piacere vi invito a leggere sul blog di Sabry un piccolo resoconto di Olioliva 2014. Ovviamente ci siete anche Voi!!!!!
http://sabryrame.wix.com/incucinaconsabrina

Condividi questa pagina